Kinesiterapia

Con kinesiterapia intendiamo un percorso che utilizza diverse metodiche per il miglioramento dello stato di salute e del recupero funzionale del paziente.

Spesso si parla solo di recupero, ma nella realtà la kinesiterapia si prefigge come obiettivo quello di migliorare il movimento articolare, la forza, la massa e la mobilità muscolare.

Come funziona?

Viene quindi elaborato un programma personalizzato che prevede l’unione di diverse componenti: alle varie tecniche di massaggio si uniscono anche esercizi di recupero, di rinforzo muscolare, esercizi propriocettivi per la stabilità, tecniche di allungamento attive e passive. Il tutto volto a ripristinare il corretto funzionamento della “macchina–corpo”. 

Viene spesso prescritta da medici ed ortopedici a seguito di immobilizzazioni prolungate, ma anche dopo fratture, lussazioni, disfunzioni tendinee, artrosi ed artriti, traumi pre e post-operatori. 

È personalizzata?

La terapia viene personalizzata per ogni paziente e il percorso può variare da qualche settimana ad alcuni mesi in base agli obiettivi da raggiungere. L’utilizzo di metodiche differenti, quindi, richiede che il paziente lavori anche al di fuori delle singole sedute seguendo un programma specifico e condiviso.

Desideri maggiori informazioni riguardo a questo trattamento oppure riguardo lo studio? Puoi contattarci direttamente al 3517171706 oppure scrivici una mail a info@studiomaiocchi.com.