Distorsione della caviglia
La maggior parte delle volte si sottovaluta il trauma spinti anche dalla voglia/esigenza di tornare a camminare, giocare o più semplicemente riprendere la normale quotidianità.
I traumi distorsivi delle caviglie sono una delle più frequenti cause di infortunio degli sportivi tanto che almeno il 30% delle persone che pratica sport ha avuto almeno una volta nella vita una “scavigliata”.
Tuttavia caviglie non perfettamente curate o guarite o rinforzate, possono creare problemi posturali e soprattutto si prestano alle recidive, le quali spesso sono di una entità maggiore della prima distorsione.
L’obiettivo è esattamente quello di rispettare il processo di guarigione del corpo ed intervenire in ogni fase, in modo da coadiuvare la riparazione dei tessuti e contemporaneamente rinforzare e stabilizzare le strutture coinvolte.
Come funziona il trattamento?
l protocollo di recupero proposto prevede di intervenire immediatamente dopo il trauma con sessioni di linfodrenaggio per ridurre l’edema e il dolore, seguite da fasciature all’ossido di zinco, Tensoplast, a cui seguono terapie manuali e strumentali volte a ristabilire la funzionalità della caviglia e rinforzare la muscolatura.
Questo metodo di lavoro accelera i tempi di guarigione e contemporaneamente evita il presentarsi delle recidive nel futuro. In caso di infortunio, è fondamentale iniziare il primo trattamento già 12 ore dopo l’evento traumatico. Le distorsioni hanno un tempo di guarigione completa che va da 20 giorni a 2 mesi in base alla gravità dell’infortunio.
Desideri maggiori informazioni riguardo a questo trattamento oppure riguardo lo studio? Puoi contattarci direttamente al 3517171706 oppure scrivici una mail a info@studiomaiocchi.com.