Dolori dorsali e lombari

Per dorsalgia si intendono tutti quei dolori che vengono percepiti nel tratto dorsale della schiena ed in particolare nella zona che va dalle spalle a sotto le scapole. 

La lombalgia, invece, sono quei dolori che vengono percepiti nella zona lombare della schiena, vicino al bacino.

Per entrambi, prima di qualsiasi trattamento, è opportuno analizzare la situazione con test specifici e con una valutazione accurata. Meglio se il paziente ha referti strumentali come RMN o TAC.

Quali sono le cause?

Le cause possono essere le più svariate, da posture e movimenti scorretti a stress psicologici, passando da traumi, condizione muscolare scadente e peso corporeo eccessivo.

Una volta individuato il problema e identificata la o le cause si elabora un piano terapeutico personalizzato basato principalmente sulla manipolazione manuale e sulla kinesiterapia tesi a rilassare la fascia e lenire il dolore fino alla completa remissione della sintomatologia.

Come funziona la terapia?

Vengono sempre proposti esercizi di rilassamento ed allungamento muscolare, mobilizzazione articolare e rinforzo muscolare da svolgere tra una seduta e l’altra. Di norma un ciclo di 4-5 sedute è risolutivo nella maggior parte dei casi, ma in relazione alla condizione del singolo può prevedere qualche seduta aggiuntiva.

Desideri maggiori informazioni riguardo a questo trattamento oppure riguardo lo studio? Puoi contattarci direttamente al 3517171706 oppure scrivici una mail a info@studiomaiocchi.com.