Gonfiore degli arti

Chi si avvicina al questo trattamento normalmente conosce bene gli effetti di questo massaggio che agisce sulla circolazione linfatica.

Ma cos’è la linfa?

La linfa è un fluido viscoso composto principalmente da acqua, linfociti (globuli bianchi preposti alle difese immunitarie) e proteine. Questo fluido ripulisce i tessuti del corpo dalle scorie metaboliche compiendo un percorso che passa da alcune zone, chiamate gangli linfatici, dove la linfa elimina le scorie per poi continuare verso altri tessuti in un continuo processo di “pulizia”. 

A cosa serve quindi?

Gli effetti principali sono la riduzione del gonfiore e il deflusso dei liquidi in eccesso, combatte la ritenzione idrica, agevola il riassorbimento di edemi (ad esempio traumi, distorsioni articolari, ematomi post-operatori) riducendo anche il dolore.

Favorisce il processo di cicatrizzazione dei tessuti e delle piaghe (e delle ulcere nelle persone diabetiche), migliora l’introduzione di immunoglobuline e leucociti migliorando anche il sistema immunitario.

Quali sono le tecniche del massaggio?

Le tecniche del massaggio linfodrenante si sono evolute a partire dal 1800 grazie alla scoperta del massaggio linfodrenante da parte di E. Vodder. A prescindere da dove sia localizzato il punto da trattare, il massaggio comincia sempre a livello del collo (qui si localizzano i linfonodi che sono i punti in cui la linfa si mescola al circolo ematico), per poi passare ai linfonodi della faccia e solo successivamente seguendo il percorso linfatico, si arriva alla zona da trattare.

Il massaggio prevede un leggero movimento pressorio, delicato e lento. La durata della seduta varia in base al tipo di zona da trattare e in base alla condizione dell’area gonfia. Di norma il massaggio non può durare meno di 60 minuti.

È molto importante che dopo il trattamento il paziente riposi almeno 15 minuti in modo da amplificare gli effetti benefici del massaggio, che verranno percepiti immediatamente a partire da una sensazione di leggerezza e di benessere psicofisico. Questo è il massaggio prediletto da chi vuole combattere la cellulite e gli inestetismi della pelle. 

Desideri maggiori informazioni riguardo a questo trattamento oppure riguardo lo studio? Puoi contattarci direttamente al 3517171706 oppure scrivici una mail a info@studiomaiocchi.com.