Massaggio decontratturante

Le contratture muscolari sono un male comune che colpisce sia gli atleti che le persone “comuni” che non praticano sport nella loro vita quotidiana.

Nella maggior parte dei casi le contratture sono dovute a sforzi ripetuti, prolungati o eccessivamente intensi. Tuttavia anche una cattiva postura, un trauma o un’operazione possono essere causa di piccole o grandi contratture. 

Il massaggio decontratturante prevede tecniche specifiche in relazione alla zona da trattare che sono volte a ridurre le tensioni e gli spasmi muscolari, vascolarizzare i tessuti aumentando l’apporto di ossigeno, mobilizzarli e ristabilire la normale scorrevolezza tra le fibre muscolari. 

Trattare solo la parte dolente spesso non è sufficiente per risolvere il problema, pertanto, oltre alla zona contratta, si tratta la zona interessata con manipolazioni prima leggere e poi sempre più profonde e si prosegue anche nelle zone limitrofe. Ad esempio, quando si ha una contrattura al “polpaccio” è opportuno trattare anche il resto della gamba e il piede come del resto anche l’altra gamba.

Come funziona il trattamento?

Di norma il massaggio dura circa 50-60 minuti e in base al tipo di problematica possono occorrere due o più sedute. Tra una seduta e l’altra è sempre opportuno svolgere piccoli esercizi di stretching muscolare in modo da mantenere e ristabilire la normale elasticità muscolare; gli esercizi vengono sempre proposti a fine di ogni trattamento.

Desideri maggiori informazioni riguardo a questo trattamento oppure riguardo lo studio? Puoi contattarci direttamente al 3517171706 oppure scrivici una mail a info@studiomaiocchi.com.